Currently browsing category

Primo Piano

Il Magazine - Primo Piano -

Lo stress di chi cura

Si chiama burnout o sindrome da burnout e si manifesta in chi, per lavoro ma non solo, è a contatto con la sofferenza del prossimo. A rischio burnout sono gli operatori sanitari, ma esiste un progetto per aiutarli a gestire lo stress.

Il Magazine - Primo Piano - Riflessioni -

Risvegli spirituali

Sono momenti di trasformazione che possono passare quasi inosservati o sconvolgerci come veri e propri terremoti. Si può chiedere un aiuto per superarli oppure lasciarsene attraversare.

Il Magazine - Primo Piano -

Un nuovo libro: “Menopausa”, Giunti Editore

Che cos’è la menopausa? Una trasformazione biologica? Un momento di crisi esistenziale? Semplicemente una fase della vita in cui ha termine la fertilità? Tutto questo e molto altro! È un “passaggio” che trasforma il “femminile”! Questo libro esplora la menopausa con diversi sguardi: dalla psicologia all’antropologia, dalla sessuologia alle discipline non convenzionali. Inoltre, una simpatica incursione fra le dee dell’Olimpo ci presenta alcuni archetipi femminili che abitano la donna e che, se valorizzati, possono aiutarla a evolvere serenamente.

Il Magazine - Primo Piano - Riflessioni -

Vogliamo la pace

Dai social al web Anthropos Magazine e Associazione Antropica lanciano la sfida: non si ceda all’odio e alla paura. L’amore è l’unica via per restare umani. Non è illusione, basta volerlo.

Altre Cure - Il Magazine - Primo Piano - Riflessioni - Terapie non Convenzionali -

Olismo strong?

L’orientamento alle medicine complementari – che grazie a un approccio olistico accolgono la persona nella sua interezza – sembra aver fatto il suo tempo. Il paziente non è più paziente; sembra che abbia fatto dietrofront e che non abbia voglia di stabilire quell’alleanza terapeutica col curante che fa più miracoli di qualsiasi rimedio o farmaco.

Il Magazine - Maturità - Primo Piano -

Attenzione a “Barbablù”

La nota fiaba popolare rappresenta una tipologia maschile che alcune donne hanno avuto la sfortuna di incontrare:è un uomo tendenzialmente violento che può trasformarsi in un persecutore,uno stalker, in un carnefice.