Currently browsing category

Primo Piano

Il Magazine - Primo Piano -

Mi vuoi bene lo stesso?

È una domanda che qualcuno avrà posto in amore, talvolta apertamente, magari un po’ giocando, per avere una conferma, altre volte in una silenziosa ambivalenza allo scopo di testare la propria amabilità

Il Magazine - Primo Piano - Riflessioni -

Dall’umano al postumano

Il progresso tecnologico potrebbe creare un nuovo tipo di essere umano a metà fra il cyborg e l’uomo bionico; i futurologi ritengono che il momento di si avrà con la singolarità, ovvero uno sviluppo tecnologico inimmaginabile che consentirà all’uomo di raggiungere una intelligenza superiore.

integratori
Il Magazine - Primo Piano -

Integrare o no? Dipende

C’è chi auspica il cambiamento dello stile di vita al posto dell’uso degli integratori. A livello teorico questa, forse, sarebbe la strada più corretta; ma l’approccio migliore è quello centrato sul paziente lasciando da parte le ideologie.

Il Magazine - Primo Piano -

Lo stress di chi cura

Si chiama burnout o sindrome da burnout e si manifesta in chi, per lavoro ma non solo, è a contatto con la sofferenza del prossimo. A rischio burnout sono gli operatori sanitari, ma esiste un progetto per aiutarli a gestire lo stress.

Il Magazine - Primo Piano -

Un nuovo libro: “Menopausa”, Giunti Editore

Che cos’è la menopausa? Una trasformazione biologica? Un momento di crisi esistenziale? Semplicemente una fase della vita in cui ha termine la fertilità? Tutto questo e molto altro! È un “passaggio” che trasforma il “femminile”! Questo libro esplora la menopausa con diversi sguardi: dalla psicologia all’antropologia, dalla sessuologia alle discipline non convenzionali. Inoltre, una simpatica incursione fra le dee dell’Olimpo ci presenta alcuni archetipi femminili che abitano la donna e che, se valorizzati, possono aiutarla a evolvere serenamente.