Chi Sono

Anthropos Magazine – che abbrevio in AM – è una mia creazione.
Mi chiamo Nicla Vozzella, da una vita mi occupo, per passione e per lavoro, di ricerca e formazione nell’ambito della cura e della prevenzione. Sono giornalista, professional counselor, esperta di Medicina Tradizionale Cinese, pratico il TuiNa, l’antico massaggio cinese.

Divulgo i temi del benessere attraverso vari canali:
dalla relazione con il singolo ai gruppi al web, dalla carta stampata al volontariato, con docenze e conferenze. Credo che informazione, formazione e cura abbiano in comune una spinta vocazionale; credo anche che l’informazione, la formazione e la cura si fondino sul principio di responsabilità; infine credo che tutte debbano aiutare le persone a emanciparsi.

Questo sito può essere visto come l’espressione di una parte del mio cammino, di vita e professionale,
che mi ha portata a conoscere diverse strade per aiutare le persone a trovare un benessere globale. In sintonia con la  definizione dell’Oms, intendo un benessere fisico, psichico, relazionale,  a cui aggiungo spirituale.

Ho articolato questo “viaggio intorno all’uomo” creando diversi spazi nei quali approfondire aspetti che, per me, sono stati fonte di riflessione e di evoluzione.

In questo sito ho inserito “Il Magazine”, una specie di rivista on line che, con uno sguardo olistico, affronta i temi del benessere  in relazione alle diverse fasi della vita umana. Come scrive il poeta John Keats : “Quattro stagioni fanno intero l’anno, quattro stagioni ha l’animo dell’uomo”.

Nella sezione “Altre Cure” troverete schede e articoli in cui ho sintetizzato, grazie all’aiuto degli esperti che le praticano e con le mie stesse competenze, i fondamenti di alcune terapie non convenzionali; i fiori di Bach, quelli australiani; la fitoterapia e non solo, con brevi articoli che verranno pian piano implementati.
In questa sezione troverete inoltre, schede e articoli che riguardano la “cibo terapia”; ovvero come scegliere, in base alle loro proprietà, gli alimenti più utili per il nostro benessere.
In nessun caso ciò che è stato scritto in questo sito è da ritenersi sostitutivo del consiglio del medico o di altri professionisti della salute.

Ho dedicato una pagina alle “Storie” in cui sono raccolte le fiabe e le filastrocche che ho scritto non solo per i più piccoli, ma anche per quanti abbiano voglia di risvegliare i bambini che sono stati.

Questo è, in sintesi, il mio Anthropos Magazine: è un viaggio iniziato tanto tempo fa, e che ancora continua, alla ricerca di un benessere completo in cui vivere, amare, lavorare in sintonia con le altre persone, nel rispetto della natura e del pianeta che ci ospita.

Non mi resta che augurarvi buona navigazione e ringraziarvi per essere stati qui!