Tui Nà

A cura di Doriana Cereda, operatore Tuinà e istruttore Qi Gong.

tui na

Il Tui Nà è un metodo di cura che risale a circa 4000 anni fa. È un tipo di massaggio, una tecnica manuale che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, gli stessi che sono alla base dell’Agopuntura.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le funzioni interne dell’organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema di meridiani energetici, tramite i quali si può intervenire per ristabilire l’equilibrio e la salute.

Lo scopo del massaggio cinese è quello di riequilibrare l’organismo, stimolare la circolazione del sangue, rafforzare le difese immunitarie. È indicato per regolarizzare l’energia nei meridiani, ripristinare le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, rendere più elastiche le articolazioni, rilassare i muscoli. Il Tui-na agisce non solo sui muscoli e sulle articolazioni, ma anche a livelli energetici più profondi, favorendo nel paziente uno stato di benessere psicofisico completo. Inoltre favorisce la regolazione dello yin-yang, e la riattivazione della circolazione venosa e linfatica. È anche indicato per risolvere disturbi dell’apparato locomotore come: sciatalgie, ernie al disco, cervicalgie, artriti e artrosi, infiammazioni dell’articolazione della spalla, cefalee, stipsi, diarrea, ansia, depressione, insonnia, e tutti i disturbi provocati da un alto livello di stress.

Il Tui Na è indicato per tutti, ci sono solo alcune rare controindicazioni; con questo massaggio si ottengono ottimi risultati nelle patologie muscolo scheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, può essere anche di supporto ad altre terapie come l’agopuntura. Nei casi più complessi che richiedono diversi trattamenti, ai pazienti può essere insegnato anche l’automassaggio, che coadiuva l’intervento dell’operatore.

Il Tui Na deve essere esercitato da operatori Tuina competenti. Per poter praticare il Tuina il terapista deve frequentare il corso di durata minima triennale, che prevede una parte di teoria e conoscenza approfondita di Medicina Tradizionale Cinese, una conoscenza adeguata dell’anatomo-fisiologia occidentale, la pratica di alcune forme di qigong.

www.fistq.org/ Federazuione Italiana Scuole Tuinà Qi Gong